Chiamaci

Sliven

La città di Sliven ha una popolazione di 100 695 ed è 270 m sopra il livello del mare . Si trova nella parte orientale della Pianura Gornotrakiyska ai piedi del Sliven balcanico . Il traino è situato su 279 km a est di Sofia , 28 km a nord - ovest di Yambol , 70 km a nord - est di Stara Zagora e 114 km a ovest di Bourgas. Molto probabilmente il nome deriva dal luogo della città, vale a dire la fusione del campo , la montagna e le tre fiumi di Assenovska , Selishka e Novo - sselska.

La città sorse nel 7 ° periodo ? 11 ° secolo da parte di una vecchia strada militare dal Danubio attraverso il Vratnik Pass ( Zhelezni Vrata Iron Gates ) nei Monti Balcani a Tsarigrad.Sliven Idrissi, geografo arabo, è stato il primo a dare informazioni sulla città nel 1153 definendolo Istilifounos.
Più tardi si è saputo con come Silimno ,Slivno. Nel 1388 la città fu conquistata dai Turchi e interamente distrutto.
Padre Paisii citato nel suo ? Istoria Slavyano - bul - Garska ? ( 18 ° secolo ), già come Sliven.
Durante i primi decenni del dominio ottomano Sliven goduto di privilegi come un insediamento di persone allevamento falchi e le persone a guardia valichi di montagna. A poco a poco la città divenne un importante centro artigianale, crescendo ulteriormente in termini di dimensioni e benessere.
Ha guadagnato popolarità per la tessitura del panno di lana chiamato Kebe. Nel 1828 vi erano circa 20 000 abitanti. Sliven è stata liberata nel 1828 nella guerra russo-turca. Quando i soldati russi si ritirarono oltre 15 000 bulgari rimasti con loro e si stabilirono a vivere in Romania, la Bessarabia e la Russia meridionale.
Nel 1872 la popolazione della città contava 25 000 abitanti. Sliven è cresciuta come città di artigianato e il commercio, facendo uso del potere dell'acqua dei fiumi. Era meglio sviluppato il mestiere della produzione aba (abbigliamento casalingo panno ruvido di lana). Fino a 400 operatori sarebbero ogni anno visita la città per acquistare migliaia di metri di panni di lana.
Il mestiere della produzione del fucile è diventato il secondo di importanza.
Nel 1836 la prima fabbrica tessile di lana in Bulgaria è stato costruito nel Sliven, quella del Dobri Zhelyazkov del proprietario della fabbrica. Era a tre piani, con 20 filatoi, 6 telai meccanici e 500 lavoratori. I suoi grandi edifici in pietra sono ancora conservati.
I commercianti provenienti da Turchia, Polonia e Ungheria sarebbero venuti alla fiera annuale in Sliven. E rivaleggiava la fiera di Ouzoundzhovo.
Il Museo Civico di Revival Arts ha una esposizione permanente di opere di Revival Periodo di pittori come Dimitur Dobrevich, D. Danchov, N. SlivenPavlovich, così come i pittori dei primi decenni dopo la liberazione - Ivan Murkvichka, Anton Mitov, Ivan Angelov, Yordan Kyuvliev, ecc
Hadgi Dimitur Casa-Museo è situato nella parte sud- ovest della città e comprende un complesso di diversi edifici restaurati in epoche diverse - la casa nativa con i suoi interni, la locanda e alcuni dei poderi.
Il 19 ° secolo Sliven Lifestyle Casa - Museo è situato in un edificio del 1813 con un'architettura molto interessante. Dimitur Dobrevich Art Gallery and Exposition in casa Mirkovich. Dobri Chintoulov Casa-Museo.
Arte moderna bulgara viene visualizzato nella mostra permanente del pittore Sirak Skitnik .
Il monumento di Hadzhi Dimitur è stato costruito nel 1935 nel centro della città. La figura del leggendario leader sorge su una colonna rettangolare. Ai piedi del monumento, in nicchie particolari si possono vedere i busti di persone eccezionali dal Sliven dal periodo di rinascita.
Il bryast Stariyat ( Il vecchio olmo ) ( 600 anni ) può essere visto nel centro di Sliven. Si può anche visitare una decina di templi cristiani.
Ci sono linee di autobus regolari a Yambol, Nova Zagora, Karnobat, Aitos, Bourgas, Elena, Veliko Tarnovo e tanti altri piccoli villaggi e città nel distretto. La stazione degli autobus e la stazione ferroviaria sono situati nella parte meridionale della città, non lontano gli uni dagli altri.
La città è un importante stazione sulla principale linea ferroviaria Sofia Karlovo - Bourgas.
L'area di Karandila trova a nord-est della città, tra i secolari boschi della Sliven balcanica Mountain. Qui si può visitare il Parco Naturale Sinite Kamuni (con formazioni rocciose estremamente interessanti come Halkata - Ring , ecc ), la Karandila Tourist House ( 950 m sopra il livello del mare ), il Karandila Chalet ( 970 m sopra il livello del mare ).
La zona offre eccellenti opportunità per riposo, sport e turismo, c'è una pista di sci, uno stadio di dimensioni olimpiche, un lago con le barche, i siti rupestri classificati per l'alpinismo e l'arrampicata sportiva. Questo è il punto di partenza per una serie di percorsi turistici segnalati intorno alla Sliven balcanico Mountain.

facebook_page_plugin
© 2017 Bulgaria Consult BG LTD